Sistemi di virtualizzazione
#ilconsigliodellesperto
Hai mai pensato di installare un sistema di virtualizzazione sul tuo computer? Se non sai di cosa si tratta o non ne immagini l’utilità, continua la lettura per scoprire questo vasto mondo che permette ad aziende e utenti di gestire il proprio ambiente IT in modo più agile, sicuro ed efficiente.
Capiamo per prima cosa come funziona la virtualizzazione. Si tratta in sostanza di utilizzare un software per simulare le funzionalità hardware, andando a creare più macchine virtuali, completamente indipendenti, in grado di eseguire il proprio sistema operativo e applicazioni specifiche. In questo modo è possibile superare i limiti del singolo computer, progettato per eseguire un singolo sistema operativo, e operare contemporaneamente su più sistemi operativi.
Un esempio di quotidiana utilità? Nel futuro passaggio a Windows 11 potresti trovarti con applicativi compatibili solo con le vecchie versioni di Windows. Installare un sistema di virtualizzazione ti permetterà di gestire sullo stesso computer entrambi i sistemi operativi, eliminando così eventuali problemi di compatibilità.
Inoltre, all’interno di piccole e medie imprese, la virtualizzazione consente di ottimizzare l’utilizzo delle risorse IT, eliminando i tempi pianificati di inattività e velocizzando ripristini, backup e recovery in maniera sicura e senza interruzioni operative.
Tra i vantaggi della creazione di più macchine virtuali su un solo sistema, anche l’isolamento di guasti e problemi di sicurezza, senza dimenticare la possibilità di salvare su file l’intero stato di una macchina virtuale, facilitando così eventuali copie e spostamenti delle singole macchine virtuali.
Definite le basi della virtualizzazione, non resta che passare in negozio per una consulenza coi nostri tecnici che andranno a valutare le tue specifiche necessità e approfondire la possibilità di installare uno o più sistemi virtuali. Ti aspettiamo in via Ippolito D’Aste 45R!