Suggerimenti anti frode
Ferie in sicurezza… informatica
Hai messo tutto in valigia e sei pronto per partire? Goditi le vacanze in tutta tranquillità con qualche consiglio per un viaggio in sicurezza… informatica. Ecco alcuni suggerimenti su cosa fare prima della partenza e durante il viaggio.
Prima di partire
- Backup completo dei dati. Foto, video, chat, contatti e tutte quello che ritieni essere importante e che hai salvato sul tuo smartphone, tablet o notebook.
- Elimina i file inutili, applicazioni e account che non usi abitualmente.
- Aggiorna le App che hai scelto di tenere sullo smartphone e controlla che non ci siano aggiornamenti di sistema da effettuare. Questo ti permette di avere a disposizione la versione più aggiornata delle tue App e di non rischiare aggiornamenti programmati per quando sarai senza Wi-Fi.
- Se viaggi in più persone, manda una copia dei documenti necessari per il viaggio (biglietti, prenotazioni, certificati…) anche sui dispositivi dei tuoi compagni o eventualmente stampali per evitare brutte sorprese. Nel caso scegliessi di stampare, puoi farlo fronte/retro o due/quattro pagine per foglio in modo da risparmiare carta.
- Controlla se negli alloggi prenotati è disponibile la Wi-Fi e verifica, soprattutto nel caso tu vada all’esperto, cosa include il tuo contratto in termini di dati e roaming.
- Controlla di conoscere i tuoi PIN/PUK e nel caso memorizzali.
- Se sai di dover lavorare durante le ferie, e prevedi di portare con te anche un notebook, ripeti i passaggi precedenti anche per il PC: fai il backup e controlla se hai programmi da aggiornare. Inoltre, per essere certo di utilizzare una connessione sicura, fai configurare una VPN sul tuo PC.
- Hai dispositivi smart in casa? Spegni o disconnetti quelli che non ti serviranno, imposta sistemi di alert e password di accesso per quelli che resteranno operativi. In questo modo potrai controllare il loro funzionamento anche in vacanza e, nel caso di smart camera, potrai monitorare lo stato della tua casa.
Durante il viaggio
- Conserva gli eventuali documenti di viaggio cartacei lontano dal tuo smartphone. Speriamo sempre di non essere derubati, ma nel caso dovesse capitare è bene avere sempre alternative separate.
- Spegni la Wi-Fi del tuo cellulare se non sei sicuro di avere una connessione protetta. Allo stesso modo se sei all’estero valuta se e quando accendere i tuoi dati mobile per evitare brutte sorprese in termini di costi al rientro.
- Attenzione al phishing. Durante le vacanze aumentano i casi di truffe via SMS, chat o email. In molti casi si tratta di messaggi relativi a ipotetici pacchi trattenuti presso centri di spedizione. Distratti dal non ricordarsi se si è effettuato qualche acquisto dell’ultimo minuto prima di partire, confusi dalla fretta e dalla curiosità, si rischia di cliccare e finire direttamente su server che contengono malware. Presta sempre attenzione alle comunicazioni, soprattutto a quelle che si autodefiniscono urgenti o che richiedono inserimento di dati o invio di denaro. Nella maggior parte dei casi si tratta di truffe.
- Non utilizzare reti Wi-Fi pubbliche di cui non sei sicuro, soprattutto se sono senza password di accesso. Se devi usare notebook/tablet senza connessione puoi sfruttare la rete dati mobile impostando il cellulare come hotspot. Se devi usare abitualmente l’hotspot del cellulare, imposta una password di accesso sicura.
- Se hai una connessione VPN configurata precedentemente sul tuo PC ricordati di usare solo quella per lavorare, è la più sicura.