Social in vacanza
Essere presenti, non invadenti
Sempre connessi e in condivisione. Tag, reel, storie, post, selfie, like e cuoricini sono entrati nella nostra quotidianità e in ferie sembrano moltiplicarsi. Sarà l’entusiasmo dei posti nuovi, l’emozione di paesaggi mozzafiato o la voglia di esternare la felicità del momento, resta il fatto che ogni giorno in vacanza include tanti momenti di condivisione social. E va bene così, ma attenzione nella foga del momento a non commettere errori social che possono rovinarvi la vacanza. Di cosa parliamo?
- Il pericolo dei ladri social. Come si è digitalizzato il mondo del lavoro, allo stesso modo anche i ladri si sono evoluti, soprattutto nella modalità di ricerca delle informazioni per loro più interessanti. Postare troppe indicazioni sulle tue vacanze può quindi avere un retroscena sgradito. Se geolocalizzi i tuoi post social con un profilo pubblico avviserai anche possibili ladri che la tua casa è vuota. Il pericolo aumenta se hai pubblicato in precedenza il tuo indirizzo di casa e se scrivi per quanto tempo resterai in vacanza.
- Questioni di privacy. Non tutti vogliono apparire sui social, essere riconosciuti o far sapere dove e con chi si trovano durante le vacanze. Se scatti un selfie col tuo nuovo amico vicino di ombrellone, quindi, chiedigli il permesso prima di postare la foto su tutti i tuoi canali social, magari taggandolo con nome e cognome. La questione si fa ancora più delicata nel caso siano presenti dei bambini. Non tutti i genitori amano postare foto e video dei propri figli, assicurati quindi di chiedere il consenso prima di condividere eventuali scatti. A seconda dei casi puoi ricorrere ad alcune accortezze, come rendere irriconoscibile il viso del minore sfuocando il volto con semplici App di grafica, limitare le impostazioni di visibilità delle immagini solo alle persone fidate oppure rinunciare alla condivisione delle foto in cui i bambini siano ben visibili.
- I canali social lavorativi vanno in vacanza? Se hai un’azienda o sei un professionista puoi restare attivo sui social organizzando in anticipo un semplice piano editoriale per la pubblicazione dei post e programmandoli per ottimizzare i tempi di lavoro. Con la Meta Business Suite di Facebook e Instagram, per esempio, potrai avere tutto sotto controllo con facilità anche dallo smartphone. Ricordati però che non puoi abbandonare completamente la gestione dei tuoi canali social: è importante monitorare le proprie pagine e profili con una certa costanza per non abbandonare i clienti ed essere comunque presenti con risposte e commenti, anche solo per avvisare che si è in ferie e che non è possibile fissare appuntamenti fino a una determinata data.
Se non hai ancora una pagina social per la tua attività o se in generale cerchi un aiuto in merito non esitare a contattarci: siamo a disposizione per consulenze e preventivi gratuiti.