Hai abbastanza spazio di archiviazione?
Scegli la giusta scheda microSD
E’ finalmente arrivato il momento delle vacanze estive, siamo tutti desiderosi di partire per qualche settimana di relax, ma facciamo il punto della situazione informatica per non dimenticare niente prima della partenza. Eviteremo così spiacevoli inconvenienti che potrebbero rovinarci le vacanze!
Tutti pronti con smartphone, macchina fotografica e GoPro, ma senza un supporto di archiviazione adeguato non si possono scattare tutte le foto e i video desiderati. Ricordiamo, dunque, di controllare lo spazio disponibile sui vari sistemi di archiviazione e di premunirsi di schede SD e MicroSD compatibili con i diversi device utilizzati.
L’espansione di memoria, infatti, è necessaria a fronte di file sempre più voluminosi per l’alta qualità di foto e video. Le microSD sono l’evoluzione di uno standard che è stato poco alla volta miniaturizzato a partire dalle schede SD, e rappresentano il formato standard con cui è possibile ampliare la memoria. Il nome significa “Micro Secure Digital” e grazie a queste piccole unità fisiche si può moltiplicare lo storage disponibile per l’archiviazione di immagini e video sui vari supporti utilizzati.
Per scegliere il prodotto da acquistare occorre individuare l’utilizzo che se ne intende fare: se si tratta di un semplice backup, la memoria non richiede caratteristiche tecniche particolarmente avanzate. Basta valutare lo spazio di memoria necessario a seconda della quantità e della grandezza dei file da salvare. I range standard partono da 8GB, 16GB, 32GB e 64GB fino a 128GB, 256GB e 512GB.
Altro aspetto fondamentale da valutare è la velocità, soprattutto se si intende utilizzare la microSD per memorizzare in diretta le proprie immagini o video in 4K. La velocità è definita dalla classe, che parte dalla 2, 4, 6 e 10 passando dalle più evolute U1 e U3 fino ad arrivare alle performance massime delle V6, V10, V30, V60 e V90. In tutti i casi occorre verificare la compatibilità con il proprio device.
La raccomandazione è quella di scegliere sempre una microSD con classe sufficiente a supportare le registrazioni che si realizzano: ad esempio una Class 10 per un FullHD e una Class 30 per un video in 4K.