Informare e fidelizzare
Il valore aggiunto della newsletter
Hai mai pensato di realizzare una newsletter per restare sempre in contatto coi tuoi clienti? Possiamo aiutarti noi! Di seguito troverai qualche dettaglio sul funzionamento di questo utile strumento di marketing e comunicazione. E se sei interessato a creare la tua newsletter, possiamo occuparci del progetto e dei contenuti.
In generale, possiamo definire la newsletter come un notiziario scritto, contenente testo e immagini, mandato periodicamente tramite posta elettronica. La frequenza di invio è variabile, può essere settimanale, bimestrale o mensile. Questo dipende dai contenuti che intendiamo comunicare, dal mittente e dai destinatari. È importante però non esagerare con gli invii e trovare il giusto equilibrio tra l’invio di informazioni ritenute utili e il livello di attenzione e disponibilità di chi le riceve.
I contenuti della newsletter possono essere di svariate tipologie: dalle novità commerciali, come promozioni, nuovi prodotti ed eventi, agli aggiornamenti relativi ad argomenti specifici di settore. Inoltre, la newsletter può contenere link a specifiche pagine del proprio sito internet, incrementando così il traffico online.
Per fare in modo che la newsletter abbia successo occorre, dunque, impostarla con attenzione. In primis bisogna progettare un layout standard da utilizzare per tutti gli invii, eventualmente personalizzandolo durante specifici periodi o in occasione di eventi particolari. Inoltre, occorre studiare un piano editoriale relativo alla diffusione dei contenuti. Il tutto tenendo sempre aggiornato il database correlato e analizzando i report di apertura per mettere a punto eventuali modifiche strategiche per ottimizzare i risultati.