L’informatica che unisce
#ilconsigliodellesperto
Spesso l’informatica viene associata alla distanza e alla fruizione solitaria del dispositivo, sia esso uno smartphone o un computer. Oggi vogliamo ricordare quanto la tecnologia abbia anche accorciato le distanze, a partire dal primo telefono, che ha realizzato il miracolo di poter sentire le persone che abitano lontano. Una possibilità in grado di regalarci un sorriso, soprattutto a Natale. Ecco dunque il nostro suggerimento per Natale: come aggiungere un posto alla tua tavola digitale.
Ci siamo abituati sempre di più alle videochiamate, complice lo smartworking, la DAD e la chiusura delle palestre. Siamo in grado di seguire una videolezione di yoga e chiacchierare con amici lontani guardandoci negli occhi, comodamente seduti sul divano di casa. Il nostro consiglio digitale per Natale? Invita i parenti più lontani a trascorrere il pranzo tutti insieme in famiglia predisponendo un’apposita postazione per le videocall.
Come fare? Tante le possibilità, variabili a seconda dei device a tua disposizione. Innanzitutto, siccome le videochiamate consumano parecchi dati, scegli prima i dispositivi da usare e, se non sono tuoi, assicurati che siano connessi alla tua Wi-Fi di casa. Prevedi quindi in anticipo delle posizioni dove poter appoggiare in sicurezza lo smartphone, il tablet o il notebook e goderti il pranzo chiacchierando comodamente seduto.
Se utilizzi uno smartphone assicurati di avere un selfiestick da posizionare al meglio, per non rischiare di far vedere al tuo invitato digitale bicchieri e bottiglie appoggiandolo semplicemente al tavolo. Puoi anche realizzare un sostegno fatto in casa con il manico di una scopa e dello scotch di carta, ma attenzione alla stabilità. Se invece usi un computer verifica la posizione della webcam, permettendo a chi è dall’altro lato di vedere bene la tavolata. Per consentire a tutti gli invitati di vedere al meglio il video da tablet o cellulare, sfrutta le potenzialità di una smart TV, dove puoi visualizzare direttamente lo schermo dello smartphone godendoti le dimensioni di un grande schermo.
Per chi ha la fortuna di potersi riunire con tutta la famiglia a Natale, ecco un’altra proposta a favore della convivialità dell’informatica. Organizza un karaoke in casa sul tuo computer o smart TV. I preparativi sono semplici: basta scegliere le tracce karaoke direttamente su Youtube per avere una ricca playlist di canzoni. Ce ne sono per tutti i gusti, dalle hit del passato alle sigle dei cartoni animati fino agli ultimi successi amati dai teeneger. Un modo semplice e divertente per riunire tutta la famiglia.