Consigli per scrivere i biglietti di Natale
Non c’è Natale senza un biglietto di auguri
Hai trovato il regalo perfetto e ora non sai cosa scrivere sul biglietto di Natale? Per molte persone non è facile trovare le parole giuste e ci si limita alle classiche frasi di rito o si ripiega su biglietti già pronti su cui apporre semplicemente la firma. Niente di più impersonale. Ma a Natale quello che conta è l’emozione e un bel biglietto è in grado di creare la giusta atmosfera. Ecco qualche consiglio per scrivere i tuoi biglietti di Natale.
Per prima cosa occorre impostare il tono del messaggio in base al rapporto che abbiamo con il destinatario del regalo. Semplicità e discrezione sono d’obbligo nel caso ci sia poca confidenza, mentre se il rapporto è più familiare e amichevole possiamo optare per testi più allegri, divertenti e scherzosi.
Passiamo quindi al contenuto. Immancabile, in alto a destra prima del testo, la data. Quindi si passa al corpo del messaggio. Ognuno di noi sa dentro si sé cosa scrivere a ciascuna persona. Basta pensare a cosa vorresti dire al momento dell’apertura del regalo, cosa hai pensato mentre hai scelto il presente. Trasforma questo concetto in testo e non puoi sbagliare. Se si tratta di conoscenti e colleghi, si può optare per una frase più classica e per non cadere nel banale puoi cercare su uno dei tanti siti di aforismi, che faranno certamente una figura ricercata e di classe.
Stabilito cosa vuoi scrivere, cerca di evitare le ripetizioni e gli errori ortografici. Inoltre, presta attenzione alla calligrafia, che deve essere chiara e comprensibile per rendere piacevole la lettura del biglietto. E ora non ti resta che decidere a chi vuoi fare un regalo e via con la scrittura dei biglietti!