Mai Senza Parole
Innamorati della comunicazione
C’è chi lo ama e chi lo odia, ma San Valentino resta un evento importante per le persone e le aziende di tutte le dimensioni. Si tratta di una festa che celebra l’amore, ma al tempo stesso viene da molti criticata in qualità di inno al consumismo. È innegabile, però, il coinvolgimento delle persone per San Valentino e la loro conseguente attenzione nei confronti di eventi, promozioni e contest a tema. Sfruttiamone quindi la scia per comunicare coi nostri clienti, siano essi potenziali o ben fidelizzati. Come fare?
Ecco qualche consiglio, ma come sempre tutto va studiato e progettato sulla base degli specifici obiettivi, del target aziendale e del budget disponibile. Sicuramente si può pensare di comunicare attraverso una newsletter dedicata a San Valentino, proprio come questa che stai leggendo. Si possono proporre idee regalo, dare suggerimenti e consigli sul tema o promuovere offerte speciali. San Valentino, ad esempio, è l’occasione perfetta per la classica promozione “2x1”.
Sui social impazzano video, contest, giveaway, quiz, sondaggi e post, siano essi ironici, emozionali o divertenti. L’importante è comunicare e coinvolgere il proprio pubblico. Il tutto tematizzando la cornice grafica attraverso l’aggiornamento delle copertine dei vari social network e del sito internet.
A seconda del tuo ambito professionale, potrai esporti di più per l’occasione. Panifici e pasticcerie, ad esempio, possono creare linee speciali dalla classica forma a cuore o rosa per invogliare i clienti a regalare una simpatica leccornia per festeggiare con la propria metà. Ristoranti e locali possono organizzare eventi a tema e i negozi possono valutare se creare pacchetti speciali e gift card per gli innamorati. Libero sfogo alla creatività, dunque, purché la comunicazione sia ben progettata.