Comunicare a Natale
Occasioni per fare community
Il Natale è un grande avvenimento per tutti. I bambini vivono la magia di Babbo Natale, mentre i grandi spesso perdono il senso di questa festività e vengono travolti da cene, feste e corse alla ricerca dei regali più azzeccati. E le aziende? Possono, anzi devono sfruttare questo meraviglioso “circo” per comunicare col proprio pubblico.
Negli anni abbiamo assistito a grandi campagne, dai classici spot TV alle idee di guerrilla marketing con tanto di Babbo Natale, elfi, renne e letterine da scrivere sul momento. Ma anche chi non dispone di grandi budget può approfittare delle festività per studiare una piccola campagna natalizia in grado di coinvolgere il proprio pubblico.
Si possono aggiungere decorazioni grafiche, meglio se poco invasive, sul sito internet. Programmare messaggi, news e post da pubblicare nella newsletter e da condividere attraverso i canali social. Si possono studiare promozioni, organizzare eventi e molto altro ancora. Libero sfogo alla creatività, dunque, ma non solo.
Per fare in modo che le campagne di marketing e comunicazione siano efficaci, infatti, è importante idearle e programmarle per tempo in tutti i minimi dettagli. Un valido alleato è il piano editoriale. Di cosa si tratta? Nato come strumento delle case editrici per definire titoli e prospetti economici su base annua, oggi è sempre più citato in ambito di marketing e comunicazione.
Il piano editoriale rappresenta la strategia utilizzata per definire quali e quanti contenuti pubblicare su blog, newsletter e canali social. Per fare questo è fondamentale definire accuratamente in fase preliminare il target che si vuole raggiungere, in modo da stabilire gli argomenti e i media di interesse.
A questo punto è importante stabilire la tipologia dei contenuti da diffondere sui vari canali: post, immagini, video, news… Occorre che tutti i messaggi siano sempre studiati per essere congruenti tra loro, in linea con la filosofia e il tone of voice dell’azienda.
Il tutto avendo bene in mente le figure professionali indispensabili per mettere in piedi la strategia di comunicazione e marketing desiderata. È inutile, ad esempio, desiderare un blog aggiornato con molteplici nuovi post quotidiani se non si ha sufficiente personale dedicato.
Ti piacerebbe studiare un piano editoriale per spingere il tuo business verso nuovi obiettivi professionali, ma non sai come fare?
Contattaci, siamo a disposizione per mettere a punto preventivi gratuiti per progetti e consulenze personalizzate.