Come collegare il tuo computer a un monitor esterno? Tutto dipende dalle porte a disposizione, dalle finalità di utilizzo e dalla distanza tra PC e monitor. Potendo scegliere, l’ideale è utilizzare la DisplayPort per il collegamento audio/video. Di seguito alcune delle specifiche che la rendono una soluzione altamente performante e adattabile.
La peculiarità della connessione tramite DisplayPort è che mantiene il segnale anche su connessioni lunghe senza perdere la qualità di risoluzione. Una caratteristica utile nel caso in cui monitor e PC siano lontani.
Un’altra particolarità interessante è quella di poter collegare più monitor con un unico cavo, lasciando la porta HDMI del computer libera. Inoltre i cavi DisplayPort supportano la tecnologia per monitor AMD FreeSync e Nvidia G-Sync, che consente di sincronizzare l’immagine elaborata dalla scheda video del computer con quella riprodotta sul monitor in maniera ottimale. Una specifica importante soprattutto per chi usa un PC gaming.
Come per tutte le componenti tecnologiche, anche in questo caso l’associazione tra cavi e device varia in base alle compatibilità degli standard dei diversi supporti. Non esitare a contattarci o passare in negozio per parlare coi nostri tecnici e ricevere consigli in base alle tue specifiche esigenze.