Il consiglio dell’esperto
Hai scollegato tutte le prese?
Se sei smemorato valuta uno Smart plug
Abbiamo tutti una nostra modalità di partenza: c’è chi fa una lista dettagliata di cosa chiudere in casa e chi improvvisa facendo un giro sul momento. Abbassiamo le tapparelle, chiudiamo i rubinetti di acqua e gas, ma non sempre ci ricordiamo di staccare i cavi collegati all’elettricità e le antenne. È davvero così importante?
Televisori, computer, decoder, modem, cordless e la maggior parte dei piccoli elettrodomestici che abbiamo in casa assorbono energia se collegati alla corrente, anche se l’apparecchio elettronico è spento. Se vogliamo riscontrare un risparmio sui consumi e al tempo stesso rispettare l’ambiente che ci circonda, staccare i cavi diventa un’azione importante, da svolgere tutti i giorni e soprattutto quando partiamo per le vacanze estive.
Inoltre, bisogna considerare anche la possibilità di temporali e sbalzi di corrente, che possono danneggiare le parti elettroniche se l’apparecchio, pur spento, resta collegato alla presa elettrica. Per non avere brutte sorprese al rientro dalle vacanze, quindi, è buona norma staccare tutti i cavi collegati alle prese elettriche.
Per i più smemorati una possibile soluzione è lo Smart plug TP-Link HS100. Si tratta di una semplice presa che consente l’attivazione e la disattivazione da remoto tramite smartphone. Basta scaricare e accedere all’app Kasa per gestire tutti i dispositivi connessi allo Smart Plug. Tanti i possibili utilizzi: se sei uscito di casa puoi controllare di non avere dimenticato il PC acceso ed eventualmente spegnerlo dal tuo cellulare, oppure puoi programmare l’accensione automatica delle luci o di altri dispositivi per simulare la presenza in casa.