Il consiglio dell’esperto
Quanto “vivrà” il mio PC?
Una domanda posta di frequente nella fase di scelta di un computer nuovo è relativa alla sua durata. Ma la risposta non è così semplice e le variabili sono molteplici, a partire dall’utilizzo che si intende fare e dalle prestazioni desiderate. Un dato certo è che un assemblaggio di alto livello assicurerà una maggiore durata. Inoltre, esistono alcune accortezze da prendere, sia in fase di acquisto che post vendita, per garantire al computer una vita più lunga.
Per prima cosa occorre prestare molta attenzione alla componentistica, valutando soluzioni espandibili per consentire in futuro di aggiungere memoria RAM, hardisk, schede grafiche e quanto necessario per supportare nuovi programmi o tipologie di lavoro differenti.
Sempre in fase di scelta della componentistica è opportuno selezionare soluzioni di qualità, affidabili. Ad esempio, potrebbe venire voglia di risparmiare sull’alimentatore perché ritenuto di minore importanza, ma sceglierne uno qualità superiore aiuterà a prevenire possibili danni da sbalzi di corrente, in grado di danneggiare componenti assai più costosi.
Altro aspetto fondamentale in fase di acquisto è essere informati sulle ultime novità del settore per non rischiare di acquistare un computer già datato. Siccome non tutti hanno le competenze necessarie, è importante individuare un professionista esperto e affidabile, da cui farsi consigliare.
Tra le attività post vendita, è importante ricordarsi di aggiornare regolarmente i software in dotazione. Si tratta di un’attività veloce e utile per ottimizzare la resa dei programmi e massimizzarne le performance.
Altra manutenzione fondamentale è la pulizia interna, importante sia nel caso di portatili che di PC fissi. Una pulizia professionale e metodica, effettuata annualmente, consente infatti di eliminare le cause che possono far surriscaldare la macchina, rendendola più lenta, meno funzionale e rischiando addirittura di danneggiarne le componentistiche.