Il consiglio dell’esperto
Assistente vocale al tuo servizio
Vuoi organizzare una cena romantica e ti piacerebbe avere un aiuto per le ricette, la scelta della musica e la gestione delle luci? Chiedi ad Alexa, Cortana, Ok Google o a qualsiasi assistente vocale. In pochi secondi potrai avere consigli da chef, una selezione di brani musicali, suggerimenti per l’apparecchiatura e molto altro ancora. Inoltre, se hai in casa un sistema di illuminazione compatibile, potrai anche accendere o spegnere a tuo piacimento le luci, gestendo toni e colorazioni.
Il tutto tramite comandi vocali attivabili da computer, smartphone, tablet o attraverso semplici sistemi casalinghi di domotica. Basta la tua voce per creare l’atmosfera giusta e organizzare una romantica cena di San Valentino alla tua dolce metà.
Per sfruttare al meglio le potenzialità dell’assistente vocale presente sul tuo device, occorre prima settarlo attraverso le specifiche impostazioni. È utile, ad esempio, la registrazione della voce principale di chi darà i comandi vocali, così da evitare interferenze. Basta registrarsi mentre si pronuncia l’apposito comando: “Ok, Google, Hey Google, Alexa, Hey Cortana” a seconda dell’assistente in dotazione.
Altra impostazione interessante è quella relativa alla limitazione dei siti internet su cui la ricerca può proporre le soluzioni, soprattutto se si tratta di immagini e video. Il problema sussiste quando le ricerche possono portare a risultati non pertinenti a causa del linguaggio parlato più forbito o qualora vengano utilizzate da bambini e ragazzi.
Qualora avessi bisogno di assistenza per impostare il tuo assistente vocale, o volessi acquistare uno smart speaker Google per trasformare la tua casa in chiave domotica siamo qui per te!