Hot… solo per coppie
Il calore nemico dei PC
Se l’inverno è sinonimo di morbide coperte, il caldo è pericoloso per i computer. Col freddo tendiamo a cercare per noi stessi fonti di calore: caloriferi accesi, copertine in aggiunta sul divano e, in tempi di smartworking o giochi serali, PC anche sul letto, magari sopra un bel piumone morbido. Sembra tutto molto invitante, ma attenzione a tablet, computer e PC.
Per quanto riguarda i computer fissi, è importante valutare al momento dell’installazione la postazione all’interno della stanza. Di solito il case viene posizionato sotto la scrivania, ma è importante che sia distante da eventuali caloriferi, altrimenti d’inverno il rischio di surriscaldamento è più alto.
Parlando di notebook e tablet, il pericolo nasce da coperte, tessuti, divani o tovagliette su cui il device viene appoggiato. Il rischio è logicamente più elevato in inverno, in quanto cerchiamo noi stessi di coprirci senza prestare attenzione alle ventole poste sotto al portatile, che aspirano e si surriscaldano se il funzionamento è intralciato dalla presenza appunto di tessuti.
Prestando le dovute attenzioni al fattore calore, consigliamo sempre di effettuare una manutenzione periodica del computer, pulendolo dalla polvere che impedisce il corretto funzionamento delle ventole. Evitare di usare aspirapolveri per pulire le griglie, rischieresti solo di peggiorare la situazione. Gli strumenti da utilizzare sono pennellino e aria compressa, ma con cautela, per non rischiare di spingere la polvere ancora più all’interno. Se non sei un esperto, rivolgiti ai nostri tecnici per una pulizia metodica e accurata.