Spazio di archiviazione e back-up
Per non avere brutte sorprese
Dopo un anno di restrizioni, è arrivato il momento delle vacanze estive! Tra green pass, zone bianche e qualche regola da mantenere, cresce la voglia di partire per godersi un po’ di relax. Oltre alla sicurezza sanitaria, non dimentichiamo la sicurezza informatica! Per evitare brutte sorprese, sia in vacanza che al ritorno, è fondamentale ricordarsi di fare un back-up prima di partire. E per archiviare tutti i dati, le foto e i video, ma anche i file nel caso lavorassi in smartworking, ricorda di portare con te abbastanza spazio di archiviazione. Cosa fare, quindi, prima di partire?
Non ripetiamo mai abbastanza quanto sia importante effettuare back-up periodici dei dati, sia dal cellulare che dal computer. Se non hai una scadenza regolare, almeno sfrutta occasioni utili come quella della partenza per le vacanze. La soluzione più comune, di semplice utilizzo, per l’archiviazione dei tuoi dati è avere un hardisk esterno su cui copiare tutti i file. Ne esistono di varie tipologie e dimensioni, di solito sono più che sufficienti storage entro i 4 TB. In ogni caso puoi chiedere una consulenza ai nostri tecnici in negozio per tutte le specifiche.
Fatto il back-up dei dati, occorre pensare al supporto adeguato per l’espansione di memoria, in modo da non avere problemi di spazio per l’archiviazione dei dati in vacanza. Controlla quindi lo spazio disponibile sul tuo smartphone e valuta l’acquisto di una nuova scheda MicroSD adatta alle tue necessità di spazio. I range standard vanno da 32GB a 512GB, i nostri tecnici sapranno aiutarti nella scelta e nel valutare la compatibilità a seconda dello device su cui viene utilizzata.