Vacciniamo anche i PC
Pillole di sicurezza informatica
Continuano le segnalazioni di email sospette, spesso provenienti da mittenti verosimili, addirittura istituzionali, in cui si richiedono azioni di accesso a pagine web o download di file che in realtà contengono virus pericolosi per il PC e per i dati in esso salvati. Questo può accadere anche su computer utilizzati per lavoro, causando a catena la diffusione del virus su tutte le postazioni connesse. Niente paura, ecco qualche consiglio che speriamo possa esserti utile.
Si tratta di accortezze a cui non sempre si presta attenzione, ma anche attività e controlli di routine del proprio PC.
Accortezze utili per non incappare in virus inviati tramite email.
1. Verifica che le tue password siano sicure, non facilmente individuabili e differenti tra loro. Utilizza lettere maiuscole, minuscole, numeri e caratteri speciali. Non scegliere date, nomi e combinazioni riferite alla tua quotidianità familiare.
2. Non aprire email o allegati inviati da mittenti non conosciuti o attesi.
3. Non installare software sulla tua postazione se non sei certo della fonte e soprattutto non farlo mai a seguito di email che incoraggiano il download.
4. Nel caso di richieste arrivate via posta elettronica da parte di mittenti apparentemente ufficiali, come banca e amministrazioni varie, verifica attentamente il contesto ponendoti alcune semplici domande: “aspettavo questa email?”, “le frasi scritte sono grammaticalmente corrette?”, “i link puntano a siti realmente esistenti e ufficiali?”, “il mittente è corretto?”. A volte, infatti, manca anche solo una lettera per rendere il nominativo del mittente apparentemente verosimile.
Attività e controlli di routine
1. Assicurati che il sistema operativo sia sempre aggiornato.
2. Scansiona periodicamente per la ricerca di virus le postazioni di lavoro e tutti i dispositivi utilizzati con l’antivirus in dotazione.
3. Valuta l’acquisto di un antivirus specifico (disponibili in negozio marche differenti, per uno o più computer).
4. A seconda dell’antivirus utilizzato, potrai eventualmente impostare strumenti di sicurezza avanzati, come la navigazione con VPN (rete privata virtuale), la crittografia dei dati e la generazione, memorizzazione e gestione delle password attraverso il password manager.
A prescindere dalla presenza di antivirus e dall’attenzione posta, ricordati sempre di effettuare backup periodici come misura preventiva contro la perdita di dati. I nostri consigli sono molto semplici, ma purtroppo può ugualmente capitare di incappare in un virus. Nel caso ti dovesse capitare, contattaci subito per poter agire al più preso e bloccare l’eventuale diffusione con conseguente danneggiamento del computer e dei dati in esso salvati.