Tasti funzione F1… F12
Cambiare impostazioni senza saperlo
Quante volte lavori al tuo notebook e a un certo punto scopri che qualcosa non funziona più come prima? Può capitare con la webcam, la connessione internet, lo schermo e altro ancora. Prima di allarmarti ipotizzando che il computer ti sia rotto, fai una prova dei tasti funzione. Sono quelli sulla prima riga della tastiera e vanno da F1 a F12.
I tasti funzione, leggermente diversi a seconda del modello e della tastiera utilizzata, sono delle scorciatoie molto utili per dare un comando rapido al computer o passare da una funzione all’altra. In alcuni casi si attivano semplicemente con un click, in altri casi occorre premere in contemporanea il tasto “fn”. Ma vediamoli più nel dettaglio.
Tra i tasti che più spesso creano disguidi spicca l’F10, che attiva o disattiva la webcam del portatile. Se lo premi senza accorgertene, potresti poi non riuscire a utilizzare la camera in quanto disattivata. Se quindi ti capita di non riuscire a usare correttamente la webcam, prova per prima cosa a fare un test cliccando F10, magari è semplicemente disattivata. Un altro tasto che può generare confusione è l’F6, che attiva o disattiva il mousepad. Se stai scrivendo un lungo testo, ad esempio, può essere utile disattivarlo per non rischiare di sfiorarlo in fase di digitazione e spostare erroneamente il puntatore. Ricordati però di riattivarlo per tornare a utilizzarlo come sempre.
Tra i tasti meno “invasivi” ma di grande utilità, il tasto funzione più famoso e utilizzato di sempre: l’F5, che ti consente di ricaricare la pagina o il contenuto che stai visualizzando. Altre funzioni rapide molto utili nel quotidiano sono quelle relative alla gestione del volume (tasti F1, F2, F3), della luminosità (tasto F4) e al passaggio da un monitor all’altro (tasto F8), utile soprattutto per chi lavora su due monitor. Hai bisogno di qualche consiglio? Contattaci, siamo sempre a disposizione per aiutarti sia nella tua routine quotidiana che nelle emergenze informatiche.