Sito internet o blog?
Cosa è meglio per te
Cosa scrivo sul mio sito o blog? In tanti ci fate questa domanda, soprattutto chi ci ha contattati per realizzare un nuovo sito internet. Se hai un’attività commerciale o sei un libero professionista, infatti, avere un sito internet nel 2021 è fondamentale. Ma con quali contenuti? Ed è meglio un sito statico o un blog? E se nel sito mettessi una sezione news o un blog? Cosa è meglio fare? Tutto dipende da te, dalla tua attività, dalle risorse economiche e di tempo. Ecco qualche consiglio che ti aiuterà a darti una risposta a queste domande.
Innanzitutto, ha senso aprire un sito internet, anche se statico, per un’attività professionale? Assolutamente sì. Se un possibile cliente ti cerca su Google, troverà subito i tuoi contatti principali, come e-mail, indirizzo e numero di telefono, ma anche informazioni più precise sulla tua attività.
In un sito internet statico, chiamato comunemente vetrina, ci sono tutte le informazioni relative all’azienda o al professionista, distribuite nelle varie pagine. Per fare un esempio, il classico menù contiene, oltre alla homepage, la pagina Contatti con un possibile collegamento alle pagine social, il Chi siamo e i Prodotti o Servizi offerti. Un sito internet così strutturato viene fatto la prima volta dai nostri tecnici e non necessita di grande manutenzione, salvo la volontà di aggiornare foto, prezzi e informazioni varie.
E se volessi pubblicare sul mio sito delle notizie, magari relative a novità e offerte speciali? Per avere un sito internet più dinamico si può aggiungere una sezione News, rappresentata da una pagina contenente notizie da aggiornare in autonomia (se il sito è basato su CSM come WordPress) o chiedendo il supporto dei nostri tecnici. Noi, ad esempio, quando realizziamo per i nostri clienti un sito internet, forniamo sia il servizio di manutenzione standard che, a richiesta, la creazione e pubblicazione di news tematiche. Il tutto con la possibilità ulteriore di realizzare una newsletter da inviare al proprio database di clienti.
E se invece aprissi un blog? Oltre ad alcune differenze tecniche, che dipendono prevalentemente da scelte di programmazione e piattaforma, la sostanziale differenza tra un blog e un sito internet risiede nelle modalità di utilizzo di questi di strumenti. Cambiano quindi la strategia, gli obiettivi e i contenuti da pubblicare.
Se apri un blog, sia esso indipendente o correlato a un sito internet, devi avere il tempo, le risorse e le capacità di scrivere numerosi contenuti. Il blog, infatti, va aggiornato costantemente con post di qualità e di interesse per il tuo pubblico. Sembra semplice ma non lo è, soprattutto senza un’adeguata strategia di comunicazione e marketing. Inoltre, tieni presente che il blog, come molte attività di comunicazione, è un’onda lunga: porta i suoi frutti, ma occorre molta pazienza. Se non hai la possibilità di stare dietro a un blog, meglio optare per un sito internet e valutare successivamente l’apertura di una sezione News o di un Blog.
E se aprissi un sito vetrina per poi pubblicare i post su Facebook? Anche questa è certamente una strada percorribile. Facebook può essere molto utile in termini di ricerca di nuovi contatti, comunicazione coi propri clienti e creazione di una vera community. Ma anche in questo caso devi studiare una strategia e un piano editoriale perché la tua pagina possa avere successo. Inoltre, ricorda che le notizie su Facebook restano sulla tua pagina, ma sono più difficili da ricercare, quindi puoi valutare di utilizzare sinergicamente i vari strumenti. Sei hai bisogno di una consulenza specifica, non esitare a contattarci.