NAS
Potente e versatile
In cerca di uno strumento dai molteplici utilizzi? Archiviazione dati, backup, reti VPN, cloud, antivirus, videosorveglianza, streamer multimediale e tanto altro ancora. Il tutto acquistando un Network Attached Storage (NAS), che consente la visualizzazione, il caricamento dei dati e la gestione delle impostazioni anche direttamente dallo smartphone. Fondamentale la valutazione preliminare delle specifiche necessarie a seconda delle esigenze e la corretta configurazione del NAS, per garantire ottime prestazioni in totale sicurezza.
Ideali per reti business e domestiche, i NAS si differenziano principalmente per tipologia e quantità di unità di archiviazione supportate (HDD,SSD), modello del processore, RAM installata e capacità massima supportata (DDR3 da 2 GB, 4GB, 8GB…), tipo di case, colore e raffreddamento.
Fondamentali le applicazioni, che devono essere configurate per il corretto funzionamento dei servizi del NAS. Ricordiamo che per massimizzarne l’efficienza sono importanti gli aggiornamenti richiesti dal sistema, di cui abbiamo parlato in questo articolo.
Inoltre, per sfruttare appieno i benefici di un NAS, è opportuno valutare al meglio la tipologia dei dischi che si andranno a utilizzare. Tra i più consigliati, a seconda delle specifiche necessità, i WD Red (velocità di trasferimento dati 600 MBps, dimensione buffer 256 MB, velocità mandrino 5400 rpm, caratteristiche NCQ, tecnologia Advanced Format, tecnologia NASware, funzionamento continuativo 24x7) e i Seagate IronWolf (velocità di trasferimento dati 600 MBps, dimensione buffer 256 MB, velocità mandrino 7200 rpm, caratteristiche Halogen Free, disponibilità 24x7, bilanciatura su due piani, controllo recupero errori).