Mai Senza Parole
Comunicare con qualità
Resa celebre dallo spot di qualche anno fa con Renato Pozzetto, la frase “il Natale quando arriva, arriva” rende l’idea di quanto sembri breve il passaggio dal costume da bagno al cappotto rosso. E ogni anno lo sembra sempre di più, complici le vetrine dei negozi addobbate a festa e le pubblicità in televisione che propongono idee regalo per grandi e piccini. La comunicazione non può essere da meno, anzi! Chi ha un negozio o un’attività e vuole sfruttare la festività in arrivo, deve studiare con largo anticipo una strategia mirata, mettendo a punto un piano editoriale per blog o pagine Facebook che preveda contenuti di qualità, in grado di dare risultati in termini di coinvolgimento e fidelizzazione del proprio target. Se ancora non lo hai fatto, leggi i nostri consigli last minute!
1. Stabilisci il target, il pubblico a cui vuoi rivolgere la tua comunicazione. Se intendi parlare ad esempio a giovani, anziani, uomini, donne, imprenditori o aziende. Ogni target, infatti, ha caratteristiche e modalità di interazione differenti, ma soprattutto viene intercettato su canali diversi, come ad esempio Facebook, Instagram o Tik Tok.
2. Studia il messaggio che vuoi comunicare. Inutile avere mille canali se poi non si sa cosa dire. Sicuramente occorre pensare a come si vuole apparire, alle novità dell’azienda, ma anche a cosa può interessare al tuo pubblico, per incuriosirlo e fidelizzarlo.
3. È importante definire una strategia lineare, programmando messaggi, news e post da pubblicare nella newsletter e da condividere attraverso i canali social, ma anche studiare promozioni speciali per specifici periodi dell’anno, come appunto il Natale.
4. Non dimenticare di essere sempre pronto a modificare messaggi e comunicazioni a seconda delle contingenze. In questo periodo, ad esempio, tante campagne di comunicazione sono state rivoluzionate per essere al passo con l’interesse del pubblico nei confronti dell’attuale emergenza Covid-19.
5. Il tutto tenendo sempre ben presente le figure professionali indispensabili per mettere in piedi la strategia di comunicazione e marketing desiderata. È inutile, ad esempio, desiderare un blog aggiornato con molteplici nuovi post quotidiani se non si ha sufficiente personale dedicato.
Ti piacerebbe studiare un piano editoriale per spingere il tuo business verso nuovi obiettivi professionali, ma non sai come fare? Contattaci, siamo a disposizione per mettere a punto preventivi gratuiti per progetti e consulenze personalizzate in ambito di comunicazione.